VI. Storia della città e del suo nome

Ulan Ude fu fondata nel 1666 dai cosacchi come fortezza a difesa di Udinskoye sul fiume Uda, tributario del Selenga.

La posizione geografica della città favorì lo sviluppo di un importante nodo commerciale che univa l'Ovest e l'Est della Russia, la Cina e la Mongolia. Verso la fine del secolo divenne il centro amministrativo della regione del Transbaikal.

La città venne raggiunta dalla Transiberiana all'inizio del XX secolo e 50 anni più tardi venne inaugurata la ferrovia Transmongolica che collega Ulan-Ude con Ulan Bator e la rete ferroviaria cinese.

Durante la guerra russo-giapponese del 1904-1905 la città ospitò uno dei 4 ospedali militari che aiutavano e curavano i soldati russi.

Il nome della città subì diverse variazioni. Nel 1775 era conosciuta come Udinsk (in onore del fiume sul quale fu fondata) e nel 1783 Verkhneudinsk (letteralmente "Sopra Uda", sul fiume Uda). Il 6 Aprile 1920 Verkhneudinsk diventa la capitale della Repubblica dell'Estremo Oriente (Дальневосточная Республика), uno Stato che rimarrà indipendente sino al Novembre 1922. Il nome definitivo della città divenne Ulan-Udė il 27 Luglio 1934 (che in buriato vuol dire Красная Уда - Uda rossa).

Una leggenda narra che il nome di "Uda rossa" deriva da una battaglia che ebbe luogo dove ora si trova la città. Questa battaglia fu talmente terribile e cruenta che il fiume si tinse di rosso, da qui il nome "fiume rosso".

Commenti

Post più popolari