II. Le cose

Le cose che potrebbero caratterizzare la mia città e la zona circostante sono tantissime. Tutta la zona si è sviluppata dall'unione di differenti trubù, con storie, culture, lingue e folclore diversi.

  • Байкальская нерпа - La foca del Bajkal o nerpa
Uno dei simboli principali del lago Bajkal è la nerpa, animale endemico del lago Bajkal e una delle tre specie di foca che vive in acque dolci. Questo animale veniva cacciato per il suo prezioso pelo; il grasso, la carne e gli organi interni venivano usati solo dalle popolazioni locali.
Al giorno d'oggi è assolutamente vietato cacciare questi animali, il bracconaggio è severamente punito dalla legge. Nonostante la caccia abusiva il numero delle nerpe fortunatamente cresce sempre più.
Uno dei souvenir classici da portare a casa quando si visita il lago Bajkal è un oggetto che rappresenta questo animale. Oltre ai peluche, magliette, cappellini  e via dicendo, gli artigiani creano dei fischietti aventi la forma dell'animale, oppure dipingono sui sassolini presi dal lago stesso.




  •  Валенки - Valenki
I valenki sono un tipo di calzatura invernale fatto con la lana. Spesso vengono fatti "duri" che si possono portare così come sono, ma ci sono anche quelli "morbidi" da mettere all'interno di altri tipi di scarpe.
Per rallentare il consumo del feltro, spesso vengono cucite delle suole fatte in pelle o in gomma, o si mettono insieme alle galosce.
Secondo la tradizione queste scarpe sono nere, grigie, marroni o bianche, ma oggigiorno assumono qualsiasi colorazione.








  • Позница - Pozniza
Le Poze sono un piatto tipico buryato. Simili ai ravioli cinesi, vengono cotti a vapore in pentole speciali a più ripiani. Questi "ravioli" sono ripieni di carne (tradizionalmente agnello, noi a casa li facciamo con un misto di carne bovina e suina). Le pentole sono fatte in acciaio smaltato. Al suo interno è presente una scalanatura entro la quale deve essere riempita d'acqua e sulla quale andranno posizionati i vari livelli sui quali inserire i ravioli per essere cotti.





  • Statuetta di Buddha 
La statuetta di Buddha non ha origini russe, ma si può includere nelle cose che rappresentano Ulan-Ude e la Buryatia, in quanto simbolizza il buddhismo in Russia. La Buryatia, infatti, è il fulcro del Buddhismo in Russia, una delle regioni dove è tra le religioni più praticate. Иволгинский дацан (Ivolginsky datsan) è il monastero Buddhista nei pressi di Ulan-Ude che rappresenta il centro della BTSP - Буддийская традиционная сангха России (tradizionale Sangha buddhista della Russia).


Commenti

Post più popolari