XIX. La cosa nell'arte

Ogni singola statuetta di Buddha potrebbe essere considerata come pezzo d'arte, data la varietà delle provenienze, dei materiali utilizzati e dei significati che porta ognuna di esse.
Vorrei però concentrare l'attenzione su un paio di statue che ritengo essere degne di nota:


  • Il buddha sdraiato
La maestosa opera si trova a Wat Phra Chettuphon Wimon Mangkhalaram Ratchaworamahawihan, detto anche Wat Pho. Il complesso è molto famoso e importante per essere la prima scuola di massaggio thai. Un edificio del complesso è detto "Il Tempio del Buddha sdraiato". Al suo interno infatti troviamo un'enorme statua di Buddha lunga 47 metri e alta 15 metri. L'intera statua è ricoperta d'oro e decorata con madreperla. Sui piedi ci sono più di 100 inscrizioni che raffigurano scene augurali.


Per maggiori informazioni: http://www.watpho.com/th


 


  •  Buddha di Bamiyan
Due enormi statue di Buddha, 55 e 37 metri di altezza, si trovavano nella valle di Bamiyan, in Afganistan. Le statue, fatte in pietra e datate VI secolo, risentono dell'influenza dell'arte di Gandahra. I talebani hanno distrutto entrambe le statue nel marzo 2001. Nel 2003 le opere sono entrate a far parte del patrimonio dell'UNESCO con l'intento di ricostruirle. Nel 2011 però la decisione è stata ritirata in quanto mancano i fondi necessari per la loro ricostruzione (8-12 milioni di dollari).

Scheda UNESCO: http://whc.unesco.org/en/list/208
Post dal blog di un monaco buddhista: http://sdhammika.blogspot.com/2016/04/the-big-buddhas-of-bamiyan.html



Commenti

Post più popolari